Home> Area eGov> Il SIAN> Best practice> Servizi agrometeorologici
    
    

Servizi Agrometeorologici


 

Il Servizio Agrometeorologico del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazione) dispone di strumenti per il rilevamento e l'analisi degli eventi meteorologici e il monitoraggio sinottico dell'agroecosistema italiano, nel senso di "atmosfera-colture-terreno". La complessa finalità del servizio ha portato a costituire la Rete Agrometeorologica Nazionale (RAN) e ad integrare i dati rilevati dalla 42 stazioni della RAN con le misure sinottiche della rete del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare (SMAM) e con i dati di previsione meteorologica del Centro Europeo di Previsione Meteorologica a Medio Termine (ECMWF). A tale scopo sono utilizzati specifici modelli numerici che permettono di ricostruire e prevedere a partire dai suddetti dati le variazioni spazio-temporali degli eventi meteorologici con un dettaglio di analisi di 10 Km all'interno del territorio Italiano.

A completamento delle funzionalità operative del Servizio Agrometeorologico sono presenti funzioni dedicate alla diffusione di statistiche e mappe tematiche sullo stato e la previsione degli eventi meteorologici di interesse agricolo. A tale scopo sono state predisposte le seguenti modalità di diffusione:

  • redazione e stampa del Bollettino Agrometeorologico Nazionale;
  • fornitura di dati e di previsioni meteorologiche ai Servezi Agrometeorologici Regionali;
  • fornitura di mappe di previsione meteorologica per l'agricoltura ai canali televisivi Rai-News24 e di RAI-3;
  • pubblicazione sul sito WEB del MiPAAF e del Portale SIAN dei dati rilevati dalle stazioni della RAN, delle statistiche agrometeorologiche e delle mappe di previsione meteorologica;
  • fornitura di statistiche meteorologiche e del fabbisogno e deficit idrico per le colture al Dipartimento della Protezione Civile (l'attività è svolta nell'ambito del gruppo tecnico-scientifico per le previsioni meteorologiche mensili e stagionali).

Rete Agrometeorologica Nazionale

Mappa di previsione di temperatura

In Primo Piano

SIN sta procedendo alla formazione di un Albo dei professionisti, in forma singola o associata, da utilizzare per il conferimento di incarichi per i servizi legali di cui al D. Lgs 18 aprile 2016, n. 50. L'Avviso ed il fac-simile della domanda di iscrizione all'Albo sono disponibili nella sezione E-procurement/Albo professionisti servizi legali...leggi tutto 




Focus On

SIN ha istituito il proprio albo fornitori che è utilizzato per l'espletamento, nei casi ed alle condizioni prescritti dalla normativa vigente in materia, delle procedure di acquisizione di beni e/o servizi tesi a soddisfare le esigenze organizzative e di funzionamento della stessa SIN Spa.

Albo Fornitori



Copyright 2008 SIN S.r.l. - Via Palestro, 32 - 00185 Roma
Note Legali |Mappa del sito | Accessibilità


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0