Home> Area eGov> Interoperabilità del SIAN> INPS
    
    

INPS

 

L'attività principale dell'INPS consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni che sono di natura previdenziale e di natura assistenziale. Inoltre l'INPS provvede ai pagamenti di tutte le prestazioni a sostegno del reddito quali, ad esempio, la disoccupazione, la malattia, la maternità, la cassa integrazione, il trattamento di fine rapporto e di quelle che agevolano coloro che hanno redditi modesti e famiglie numerose: l'assegno per il nucleo familiare, gli assegni di sostegno per la maternità e per i nuclei familiari concessi dai Comuni. L'INPS fa fronte a tutte le sue prestazioni tramite il prelievo dei contributi e, in questo ambito, si occupa, tra l'altro, dell'iscrizione delle aziende; dell'apertura del conto assicurativo dei lavoratori dipendenti ed autonomi; della denuncia del rapporto di lavoro domestico; del rilascio dell'estratto conto assicurativo e certificativo. Fanno anche parte dell'attività dell'Istituto: le visite mediche per l'accertamento dell'invalidità e dell'inabilità; le visite mediche per le cure termali; l'emissione dei modelli di certificazione fiscale.

Per i propri compiti istituzionali, l'INPS si basa su proprie banche dati e relativi servizi:

  • Informazioni anagrafiche, contributive, retributive e pensionistiche;
  • Consultazione banche dati relative ad artigiani e commercianti;
  • Informazioni su debiti contributivi e condoni delle aziende iscritte all'INPS;
  • Notizie anagrafiche e contributive relative alle aziende;
  • Circolari e delibere INPS, decreti ministeriali, leggi riguardanti l'Istituto;
  • Copia degli archivi delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato;
  • Archivio unificato lavoratori dipendenti e aziende;
  • Copia dell'anagrafe tributaria;
  • Sistema integrato controlli incrociati;
  • Estratto conto nazionale dei lavoratori dipendenti e autonomi;
  • Archivi nazionali della Vigilanza.

L'INPS gestisce anche la banca dati relativa al calcolo dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) che permette di fruire di alcune prestazioni sociali agevolate.

Dal 1° gennaio 2006 è operativa la Durc (Documento Unico di regolarità Contributiva) grazie alla quale possono ottenere l'attestazione di regolarità contributiva solo le aziende che dimostrano di essere in regola con gli adempimenti trimestrali e annuali e di non aver in corso accertamenti amministrativi o ispettivi notificati, contestati e non pagati. Il visto di regolarità contributiva è condizione necessaria per riscuotere i premi Pac. E ciò è possibile attraverso la corretta applicazione della Durc e facendo lavorare insieme l'anagrafe delle aziende dell'Inps e dell'Agea.

In Primo Piano

In relazione all'avviso pubblicato  in data 17 aprile 2018 ed avente ad oggetto la "Ricerca di tecnici con competenze professionali specifiche"  si riportano di seguito i nominativi dei professionisti per i quali è stata perfezionata l'iscrizione all'Albo Fornitori della SIN S.p.A.… leggi tutto



Focus On

SIN ha istituito il proprio albo fornitori che è utilizzato per l'espletamento, nei casi ed alle condizioni prescritti dalla normativa vigente in materia, delle procedure di acquisizione di beni e/o servizi tesi a soddisfare le esigenze organizzative e di funzionamento della stessa SIN Spa.

Albo Fornitori



Copyright 2008 SIN S.r.l. - Via Palestro, 32 - 00185 Roma
Note Legali |Mappa del sito | Accessibilità


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0