Home> Area eGov> Il SIAN> I Servizi
    
    

I servizi

 

Lo sviluppo e la gestione del SIAN, per l'esercizio delle funzioni di cui all'art. 15 della legge 4 giugno 1984, n. 94, prevede i seguenti servizi, previo il raccordo con il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie e con il CNIPA e agendo in rappresentanza dell'AGEA nelle competenti sedi tecniche comunitarie e nazionali:

Costituzione e gestione

  • Costituzione e gestione dell'Anagrafe delle Aziende Agricole, e del Fascicolo Aziendale, che contiene le informazioni strutturali e durevoli proprie di tutti i soggetti pubblici e privati esercenti attività agricola, agroalimentare, forestale e della pesca; Servizi di certificazione e validazione delle informazioni raccolte nel fascicolo aziendale e rese disponibili anche attraverso apposite Convenzioni con enti/organismi a livello nazionale (UnionCamere, Catasto Terreni, Anagrafe zootecnica, Anagrafe Tributaria, ecc.);
  • Servizi connessi alla gestione ed aggiornamento dei Registri nazionali, quali il Registro nazionale dei Titoli all'aiuto, il Registro dei debitori, il Registro delle Quote Latte, il Registro dei diritti di reimpianto per i vigneti;

  • Gestione degli adempimenti derivanti dall'applicazione della normativa nazionale e comunitaria in ambito agricolo ed in particolare per l'erogazione degli aiuti alle aziende, garantendo i servizi di istruttoria e pagamento degli aiuti comunitari in agricoltura compreso il Sistema Integrato di Gestione e Controllo (6 miliardi €/anno erogati a circa 2 milioni di produttori);

  • Gestione dei regolamenti comunitari ed internazionali e gestione dei registri imposti dalla normativa comunitaria (disciplina fitosanitaria, registri delle varietà, etc.);

  • Gestione e aggiornamento delle banche dati cartografiche del GIS, ivi inclusa la produzione, elaborazione, integrazione e messa a disposizione di immagini aeree e satellitari del territorio sovrapposte alla cartografia catastale costantemente aggiornata (320.000 fogli di mappa catastali; ortofoto digitali di tutto il territorio nazionale, comprendenti 30 milioni di ha con riprese aeree aggiornate nei diversi anni; oltre 2 milioni di aziende); elaborazione, integrazione e messa a disposizione dei tematismi agricoli derivanti sia dalle attività di controllo oggettivo (numero piante di olivo, limiti colture, superfici non eleggibili ad aiuto, ecc.) sia dalle attività di competenza delle Amministrazioni coinvolte (es: inventario forestale, incendi boschivi, discariche, ecc.);

  • Servizi ingegneristici-agronomici, inerenti la fotointerpretazione, controlli in contraddittorio, svolti presso appositi sportelli locali, controlli agronomici in loco della effettiva consistenza aziendale (oltre 75.000 aziende controllate ogni anno);

  • Servizi di autorizzazione, esecuzione e contabilizzazione dei pagamenti degli aiuti;

  • Sistema Informativo della Pesca, ivi inclusi i servizi di supporto per un'efficace e tempestiva erogazione degli aiuti comunitari nel settore ittico e degli uffici periferici (53 Capitanerie di Porto) nonché il sistema per il monitoraggio dei pescherecci (Vessel Monitoring System);

  • Servizio Agrometeorologico Nazionale, comprendente strumenti e servizi per l'analisi climatologica, il monitoraggio agrometeorologico, la previsione giornaliera delle condizioni agrometeorologiche anche attraverso un apposito modello numerico a scala limitata, la pubblicazione e fruizione dei dati, l'interscambio informativo con il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare e con i servizi a livello regionale;

  • Servizi a supporto della prevenzione e della repressione frodi per l'Ispettorato Centrale per il Controllo della qualità dei prodotti agroalimentari (27 sedi periferiche);

  • Sistema Informativo della Montagna (Legge n. 97/94), www.simontagna.it, infrastruttura di erogazione dei servizi su rete nelle zone svantaggiate, che collega tutte le Comunità Montane con oltre 1.500 sportelli attivi (presso P.A. centrali, regioni, province, comunità montane, comuni montani, enti parco, sedi periferiche del CFS), 5.000 utenti abilitati all'accesso; servizi del Corpo Forestale dello Stato (Indagine conoscitiva sulle discariche abusive; Censimento Aree Boschive percorse da incendi; Inventario Forestale Nazionale);

  • o Altri servizi a supporto dei compiti istituzionali del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, ivi inclusi, tra l'altro, la gestione del sistema informativo CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of wild fauna and flora) per il controllo dell'import-export di specie di fauna e di flora minacciate di estinzione (Convenzione internazionale di Washington, 1973), la gestione amministrativa, contabile e del personale dell'Amministrazione centrale e degli uffici periferici (Uffici Territoriali per la Biodiversità).

 


Inoltre, servizi di base, comuni alle diverse aree di automazione: Interscambio, per lo scambio informativo interamministrativo, secondo gli standard di cooperazione applicativa, previsti dal CNIPA; Decision Support System, per l'integrazione e la modellizzazione di informazioni a supporto delle attività di indirizzo, programmazione e controllo, nonché per il monitoraggio delle attività delegate; Workflow, per la gestione dei flussi dei procedimenti amministrativi; Certificazione e documentazione dei flussi informativi su rete; Portale, punto di accesso unico alle informazioni ed ai servizi su Internet/Intranet;

Infine, servizi professionali di progettazione, realizzazione e gestione:

 

  • Consulenza, nelle sue diverse accezioni, direzionale, organizzativa, di processo;
  • Servizi specialistici e amministrativi;
  • Sviluppo e manutenzione software;
  • Formazione, sia con modalità tradizionali in aula che attraverso modalità e-learning;
  • Servizi di CRM per il supporto alla utenza sia interna all'Amministrazione che esterna;
  • Conduzione tecnico-operativa e sistemistica;
  • Trattamento documenti e archiviazione, sia con modalità tradizionali che con modalità elettroniche, in coerenza con la normativa CNIPA di gestione e tenuta del protocollo

In Primo Piano

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse finalizzata all'acquisto dell'immobile di proprietà della SIN spa sito in Roma, via Palestro 81… leggi tutto



Focus On

SIN sta istituendo il proprio albo fornitori che sarà utilizzato per l'espletamento, nei casi ed alle condizioni prescritti dalla normativa vigente in materia, delle procedure di acquisizione di beni e/o servizi tesi a soddisfare le esigenze organizzative e di funzionamento della stessa SIN Spa.

Albo Fornitori



Copyright 2008 SIN S.r.l. - Via Palestro, 32 - 00185 Roma
Note Legali |Mappa del sito | Accessibilità


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0