Home> Area eGov> Il SIAN> Il Patrimonio informativo> I Registri nazionali
    
    

I registri nazionali

 

Questa componente informativa raccoglie i dati memorizzati nei registri nazionali. Tali registri comprendono le basi dati gestite direttamente nel SIAN anche in attuazione e controllo delle verifiche previste nell'ambito del Sistema Integrato di Gestione e Controllo.



Registro Nazionale Titoli

Il Registro Nazionale Titoli (RNT) è istituito da AGEA, presso il SIAN, ai sensi dell'articolo 3 del DL 182 del 9 settembre 2005 convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, L. 11 novembre 2005, n. 231.

Compiti del Registro Nazionale Titoli sono:

  • Identificazione dei soggetti aventi diritto
  • Gestione dei dati di riferimento ai fini della determinazione ed assegnazione dei titoli di aiuto
  • Registrazione ed identificazione dei titoli all'aiuto
  • Gestione della riserva nazionale
  • Controllo dei massimali nazionali assegnati all'Italia
  • Controllo e registrazione dei trasferimenti dei titoli all'aiuto

Le Organizzazioni Comuni di Mercato soggette alla determinazione ed assegnazione dei Titoli sono stati: Seminativi, Bovini, Ovicaprini, Olio, Latte, Tabacco, Zucchero, Pomodoro, Agrumi.



Registro pubblico delle Quote Latte

Il registro pubblico delle quote è stato istituito presso l'AGEA con la legge n. 119/2003 (art. 2, comma 2) che ha riformato la normativa di applicazione nazionale del prelievo nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari prorogato con il Reg. (CE) n. 1788/2003 fino al periodo 2014/2015.

Il registro pubblico delle quote è gestito nel SIAN, ed è consultabile integralmente da chi ne ha interesse, tramite l'accesso al Portale SIAN. L'aggiornamento del registro pubblico delle quote è effettuato dalle amministrazioni regionali tramite i servizi del SIAN.


Registro pubblico dei diritti di reimpianto del settore vitivinicolo

La Legge 6 aprile 2007 n. 46, all'art. 4-ter, affida ad AGEA il compito di costituire il Registro pubblico informatico dei diritti di reimpianto del settore vitivinicolo.  Tale norma stabilisce che le Regioni, avvalendosi del SIAN, comunichino ad AGEA i dati relativi ai diritti rilasciati e che ne effettuino un costante e tempestivo aggiornamento.



Registro Debitori

L'Agea, in qualità di organismo di coordinamento, ha costituito una banca dati debitori su scala nazionale, finalizzata a permettere il recupero dei debiti tramite compensazione con gli aiuti comunitari e/o nazionali.

La medesima procedura di registrazione dei debiti è stata estesa

  • alle somme dovute a titolo di prelievo nel settore del latte (a seguito dell'Intesa Stato/Regioni del 14 dicembre 2006)
  • alle somme dovute all'INPS per contributi previdenziali (ai sensi dell'art. 4-bis della legge n. 46/2007).

Il SIAN mette perciò a disposizione l'infrastruttura atta a garantire l'accesso trasparente a tutte queste informazioni, al di là del diretto dominio di gestione del dato da parte del comparto agricolo e rurale pubblico, garantendo l'interscambio bidirezionale con tutti i sistemi centrali o locali che lo compongono.

In Primo Piano

SIN ricerca tecnici dotati di competenze professionali specifiche, per procedere all'espletamento delle attività di controllo di qualità in corso d'opera e di collaudo delle prestazioni di natura ingegneristico-agronomica… leggi tutto



Focus On

SIN ha istituito il proprio albo fornitori che è utilizzato per l'espletamento, nei casi ed alle condizioni prescritti dalla normativa vigente in materia, delle procedure di acquisizione di beni e/o servizi tesi a soddisfare le esigenze organizzative e di funzionamento della stessa SIN Spa.

Albo Fornitori



Copyright 2008 SIN S.r.l. - Via Palestro, 32 - 00185 Roma
Note Legali |Mappa del sito | Accessibilità


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0