Home> Area eGov> Il SIAN> Il Patrimonio informativo> I Registri nazionali
    
    

I registri nazionali

 

Questa componente informativa raccoglie i dati memorizzati nei registri nazionali. Tali registri comprendono le basi dati gestite direttamente nel SIAN anche in attuazione e controllo delle verifiche previste nell'ambito del Sistema Integrato di Gestione e Controllo.



Registro Nazionale Titoli

Il Registro Nazionale Titoli (RNT) è istituito da AGEA, presso il SIAN, ai sensi dell'articolo 3 del DL 182 del 9 settembre 2005 convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, L. 11 novembre 2005, n. 231.

Compiti del Registro Nazionale Titoli sono:

  • Identificazione dei soggetti aventi diritto
  • Gestione dei dati di riferimento ai fini della determinazione ed assegnazione dei titoli di aiuto
  • Registrazione ed identificazione dei titoli all'aiuto
  • Gestione della riserva nazionale
  • Controllo dei massimali nazionali assegnati all'Italia
  • Controllo e registrazione dei trasferimenti dei titoli all'aiuto

Le Organizzazioni Comuni di Mercato soggette alla determinazione ed assegnazione dei Titoli sono stati: Seminativi, Bovini, Ovicaprini, Olio, Latte, Tabacco, Zucchero, Pomodoro, Agrumi.



Registro pubblico delle Quote Latte

Il registro pubblico delle quote è stato istituito presso l'AGEA con la legge n. 119/2003 (art. 2, comma 2) che ha riformato la normativa di applicazione nazionale del prelievo nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari prorogato con il Reg. (CE) n. 1788/2003 fino al periodo 2014/2015.

Il registro pubblico delle quote è gestito nel SIAN, ed è consultabile integralmente da chi ne ha interesse, tramite l'accesso al Portale SIAN. L'aggiornamento del registro pubblico delle quote è effettuato dalle amministrazioni regionali tramite i servizi del SIAN.


Registro pubblico dei diritti di reimpianto del settore vitivinicolo

La Legge 6 aprile 2007 n. 46, all'art. 4-ter, affida ad AGEA il compito di costituire il Registro pubblico informatico dei diritti di reimpianto del settore vitivinicolo.  Tale norma stabilisce che le Regioni, avvalendosi del SIAN, comunichino ad AGEA i dati relativi ai diritti rilasciati e che ne effettuino un costante e tempestivo aggiornamento.



Registro Debitori

L'Agea, in qualità di organismo di coordinamento, ha costituito una banca dati debitori su scala nazionale, finalizzata a permettere il recupero dei debiti tramite compensazione con gli aiuti comunitari e/o nazionali.

La medesima procedura di registrazione dei debiti è stata estesa

  • alle somme dovute a titolo di prelievo nel settore del latte (a seguito dell'Intesa Stato/Regioni del 14 dicembre 2006)
  • alle somme dovute all'INPS per contributi previdenziali (ai sensi dell'art. 4-bis della legge n. 46/2007).

Il SIAN mette perciò a disposizione l'infrastruttura atta a garantire l'accesso trasparente a tutte queste informazioni, al di là del diretto dominio di gestione del dato da parte del comparto agricolo e rurale pubblico, garantendo l'interscambio bidirezionale con tutti i sistemi centrali o locali che lo compongono.

In Primo Piano

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse finalizzata all'acquisto dell'immobile di proprietà della SIN spa sito in Roma, via Palestro 81… leggi tutto



Focus On

SIN sta istituendo il proprio albo fornitori che sarà utilizzato per l'espletamento, nei casi ed alle condizioni prescritti dalla normativa vigente in materia, delle procedure di acquisizione di beni e/o servizi tesi a soddisfare le esigenze organizzative e di funzionamento della stessa SIN Spa.

Albo Fornitori



Copyright 2008 SIN S.r.l. - Via Palestro, 32 - 00185 Roma
Note Legali |Mappa del sito | Accessibilità


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0