Home> Area eGov> Il SIAN> La Cooperazione
    
    

La cooperazione

 

I servizi di cooperazione del SIAN

Le esperienze maturate in modo sperimentale con diverse Regioni hanno comportato la messa a punto di servizi di cooperazione rispondenti a specifiche esigenze.

I servizi di cooperazione si configurano come una vera e propria "cassetta degli attrezzi" con i quali le Pubbliche Amministrazioni si debbono confrontare per raccogliere la sfida rappresentata dalla digitalizzazione delle P.A., interscambiando i dati gestiti all'interno dei propri sistemi.

Si illustrano alcune delle possibilità oggi già disponibili che rendono evidenti l'estrema flessibilità dei servizi oggetto di scambio nonché l'estrema possibilità di sezionare banche dati il tutto ovviamente sviluppato in sinergia e condivisione:


Costituzione di banche dati nazionali attraverso la condivisione

Il sistema degli Organismi Pagatori territoriali attua il decentramento amministrativo e gestionale e nello stesso tempo permette la visione unitaria nazionale attraverso la condivisione delle banche dati, realizzata con modalità di interscambio tramite web-service. Le informazioni relative al fascicolo aziendale, al territorio (GIS), alle domande di aiuto, ai debitori dei fondi Ue, sono gestite in modo decentralizzato ma sono anche condivise per realizzare il Sistema Integrato di Gestione e Controllo nazionale, come d'altronde richiesto dalla regolamentazione comunitaria.


Utilizzo delle informazioni del fascicolo aziendale in modalità web services:

con le Regioni e Provincie autonome

  • per l'erogazione dei contributi connessi alla concessione del Gasolio a tasso agevolato;
  • per sviluppare servizi al cittadino connessi all'applicazione del Programma regionale di Sviluppo Rurale;
  • per costituire l'anagrafe delle aziende agricole e sviluppare i servizi connessi ai propri adempimenti regionali.

Utilizzo "full option" del SIAN in termini di dati e servizi

Con l'Organismo Pagatore delle regione Basilicata che utilizza i servizi del SIAN per la costituzione ed aggiornamento dei propri fascicoli aziendali nonché per la gestione dei propri adempimenti, usufruendo di tutte le funzioni di monitoraggio e controllo delle informazioni.


Utilizzo del SIAN per lo start up degli Organismi Pagatori

le Provincie autonome di Trento e Bolzano, avvalendosi dei servizi del SIAN, stanno sviluppando i propri servizi e procedure per agevolare l'attivazione del proprio Organismo pagatore.

In Primo Piano

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse finalizzata all'acquisto dell'immobile di proprietà della SIN spa sito in Roma, via Palestro 81… leggi tutto



Focus On

SIN sta istituendo il proprio albo fornitori che sarà utilizzato per l'espletamento, nei casi ed alle condizioni prescritti dalla normativa vigente in materia, delle procedure di acquisizione di beni e/o servizi tesi a soddisfare le esigenze organizzative e di funzionamento della stessa SIN Spa.

Albo Fornitori



Copyright 2008 SIN S.r.l. - Via Palestro, 32 - 00185 Roma
Note Legali |Mappa del sito | Accessibilità


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0