Home> Area eGov> Il SIAN> Best practice> Fotoidentificazione dei fabbricati
    
    

Fotoidentificazione dei fabbricati


 

La Legge Finanziaria 2007 conteneva disposizioni in tema di contrasto a evasione ed elusione fiscale in materia di immobili. L'Agenzia del Territorio ha successivamente provveduto a disciplinare le  modalità di aggiornamento del catasto terreni.

Per l'accertamento, l'Agenzia del Territorio si avvale delle informazioni fornite da AGEA (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), derivanti da verifiche amministrative, da fotoidentificazione e da sopralluogo sul terreno, dalla stessa effettuate, nonché di quelle fornite dai soggetti interessati alle richieste di contributi agricoli, presentate a partire dall'anno 2007. Inoltre è prevista l'utilizzazione delle informazioni rese disponibili dall'Agenzia delle Entrate e dai Comuni, nonché di quelle specificamente acquisite dall'Agenzia del Territorio.

Sulla base delle verifiche e degli incroci con le banche dati delle altre Istituzioni, l'Agenzia del Territorio, con apposito comunicato da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, rende nota la disponibilità, per ciascun comune, dell'elenco degli immobili per i quali la situazione catastale deve essere aggiornata, e provvede a pubblicizzare, per i sessanta giorni successivi alla pubblicazione del comunicato - presso i comuni interessati, tramite gli uffici provinciali e sul proprio sito internet - il predetto elenco, con valore di richiesta, per i titolari dei diritti reali, di presentazione degli atti di aggiornamento catastale. Tale procedura, avente carattere periodico, è prevista dall'art. 2, comma 36, del D.L. n. 262/2006, come modificato dall'art. 1, comma 339, della legge finanziaria 2007.

Il mancato adempimento da parte degli interessati entro novanta giorni dalla pubblicazione su Gazzetta Ufficiale del suddetto comunicato fa sì che l'Agenzia del Territorio si attivi per aggiornare gli atti del catasto in surrogazione, con oneri e sanzioni a carico dei soggetti inadempienti.

In Primo Piano

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse finalizzata all'acquisto dell'immobile di proprietà della SIN spa sito in Roma, via Palestro 81… leggi tutto



Focus On

SIN sta istituendo il proprio albo fornitori che sarà utilizzato per l'espletamento, nei casi ed alle condizioni prescritti dalla normativa vigente in materia, delle procedure di acquisizione di beni e/o servizi tesi a soddisfare le esigenze organizzative e di funzionamento della stessa SIN Spa.

Albo Fornitori



Copyright 2008 SIN S.r.l. - Via Palestro, 32 - 00185 Roma
Note Legali |Mappa del sito | Accessibilità


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0