Home> Area eGov> Interoperabilità del SIAN> INPS
    
    

INPS

 

L'attività principale dell'INPS consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni che sono di natura previdenziale e di natura assistenziale. Inoltre l'INPS provvede ai pagamenti di tutte le prestazioni a sostegno del reddito quali, ad esempio, la disoccupazione, la malattia, la maternità, la cassa integrazione, il trattamento di fine rapporto e di quelle che agevolano coloro che hanno redditi modesti e famiglie numerose: l'assegno per il nucleo familiare, gli assegni di sostegno per la maternità e per i nuclei familiari concessi dai Comuni. L'INPS fa fronte a tutte le sue prestazioni tramite il prelievo dei contributi e, in questo ambito, si occupa, tra l'altro, dell'iscrizione delle aziende; dell'apertura del conto assicurativo dei lavoratori dipendenti ed autonomi; della denuncia del rapporto di lavoro domestico; del rilascio dell'estratto conto assicurativo e certificativo. Fanno anche parte dell'attività dell'Istituto: le visite mediche per l'accertamento dell'invalidità e dell'inabilità; le visite mediche per le cure termali; l'emissione dei modelli di certificazione fiscale.

Per i propri compiti istituzionali, l'INPS si basa su proprie banche dati e relativi servizi:

  • Informazioni anagrafiche, contributive, retributive e pensionistiche;
  • Consultazione banche dati relative ad artigiani e commercianti;
  • Informazioni su debiti contributivi e condoni delle aziende iscritte all'INPS;
  • Notizie anagrafiche e contributive relative alle aziende;
  • Circolari e delibere INPS, decreti ministeriali, leggi riguardanti l'Istituto;
  • Copia degli archivi delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato;
  • Archivio unificato lavoratori dipendenti e aziende;
  • Copia dell'anagrafe tributaria;
  • Sistema integrato controlli incrociati;
  • Estratto conto nazionale dei lavoratori dipendenti e autonomi;
  • Archivi nazionali della Vigilanza.

L'INPS gestisce anche la banca dati relativa al calcolo dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) che permette di fruire di alcune prestazioni sociali agevolate.

Dal 1° gennaio 2006 è operativa la Durc (Documento Unico di regolarità Contributiva) grazie alla quale possono ottenere l'attestazione di regolarità contributiva solo le aziende che dimostrano di essere in regola con gli adempimenti trimestrali e annuali e di non aver in corso accertamenti amministrativi o ispettivi notificati, contestati e non pagati. Il visto di regolarità contributiva è condizione necessaria per riscuotere i premi Pac. E ciò è possibile attraverso la corretta applicazione della Durc e facendo lavorare insieme l'anagrafe delle aziende dell'Inps e dell'Agea.

Focus On

SIN sta istituendo il proprio albo fornitori che sarà utilizzato per l'espletamento, nei casi ed alle condizioni prescritti dalla normativa vigente in materia, delle procedure di acquisizione di beni e/o servizi tesi a soddisfare le esigenze organizzative e di funzionamento della stessa SIN Spa.

Albo Fornitori



Copyright 2008 SIN S.r.l. - Via Palestro, 32 - 00185 Roma
Note Legali |Mappa del sito | Accessibilità


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0