Home> Area eGov> Interoperabilità del SIAN> Anagrafe zootecnica
    
    

Anagrafe zootecnica


 

L'anagrafe zootecnica consente la conoscenza più fedele dell'entità e delle peculiarità del patrimonio zootecnico.
            Ciò è necessario sotto tutti gli aspetti : si tratta di sostenere economicamente gli operatori che si conformano le buone prassi, di valutare l'impatto ambientale dei vari tipi di produzione, di monitorare lo stato sanitario degli allevamenti e prevenire le epidemie, di garantire la salubrità degli alimenti per gli animali stessi e per l'uomo, di intervenire a tempo debito in caso di incidente sanitario lungo tutta la filiera produttiva o di rassicurare il cittadino rendendo trasparente l'origine di ciò che consuma.

In Italia è stata istituita ed è operativa l'Anagrafe zootecnica che comprende:

 

  • Anagrafe canina
  • Anagrafe bovina
  • Anagrafe suina
  • Anagrafe ovina e caprina
  • Anagrafe delle aziende e degli allevamenti avicoli
  • Registrazione circhi

L'Anagrafe si basa su un sistema di registrazione delle aziende mediante l'attribuzione di un codice aziendale, sulla registrazione della consistenza degli allevamenti e delle movimentazioni degli animali, sulla marcatura dei capi, sulla registrazione delle macellazioni.

E' possibile visualizzare alcune statistiche relative a dati di interesse zootecnico così come registrati nella Banca Dati Nazionale.

Nel caso dell'Anagrafe Bovina il sistema prevede inoltre la registrazione dei capi mediante l'attribuzione di un codice univoco individuale e la dotazione di un documento di indentità (passaporto).

Queste informazioni alimentano la Banca Dati Nazionale (BDN) informatizzata che sfrutta Internet per il collegamento in rete. La BDN è un potente strumento che agevola il flusso informativo dall'operatore sul campo alle autorità centrali e viceversa, consente l'aggiornamento in tempo reale dell'Anagrafe Zootecnica cosicchè le informazioni che vi si possono estrarre sono il più possibile aderenti alla situazione reale e rende controllabili e trasparenti le filiere produttive afferenti il comparto zootecnico affinchè sia possibile agli operatori delle diverse figure professionali, alle autorità di controllo la rintracciabilità degli animali e ai consumatori la tracciabilità degli alimenti.

In Primo Piano

SIN ricerca tecnici dotati di competenze professionali specifiche, per procedere all'espletamento delle attività di controllo di qualità in corso d'opera e di collaudo delle prestazioni di natura ingegneristico-agronomica… leggi tutto



Focus On

SIN ha istituito il proprio albo fornitori che è utilizzato per l'espletamento, nei casi ed alle condizioni prescritti dalla normativa vigente in materia, delle procedure di acquisizione di beni e/o servizi tesi a soddisfare le esigenze organizzative e di funzionamento della stessa SIN Spa.

Albo Fornitori



Copyright 2008 SIN S.r.l. - Via Palestro, 32 - 00185 Roma
Note Legali |Mappa del sito | Accessibilità


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0