Home> Area eGov> Interoperabilità del SIAN> Anagrafe zootecnica
    
    

Anagrafe zootecnica


 

L'anagrafe zootecnica consente la conoscenza più fedele dell'entità e delle peculiarità del patrimonio zootecnico.
            Ciò è necessario sotto tutti gli aspetti : si tratta di sostenere economicamente gli operatori che si conformano le buone prassi, di valutare l'impatto ambientale dei vari tipi di produzione, di monitorare lo stato sanitario degli allevamenti e prevenire le epidemie, di garantire la salubrità degli alimenti per gli animali stessi e per l'uomo, di intervenire a tempo debito in caso di incidente sanitario lungo tutta la filiera produttiva o di rassicurare il cittadino rendendo trasparente l'origine di ciò che consuma.

In Italia è stata istituita ed è operativa l'Anagrafe zootecnica che comprende:

 

  • Anagrafe canina
  • Anagrafe bovina
  • Anagrafe suina
  • Anagrafe ovina e caprina
  • Anagrafe delle aziende e degli allevamenti avicoli
  • Registrazione circhi

L'Anagrafe si basa su un sistema di registrazione delle aziende mediante l'attribuzione di un codice aziendale, sulla registrazione della consistenza degli allevamenti e delle movimentazioni degli animali, sulla marcatura dei capi, sulla registrazione delle macellazioni.

E' possibile visualizzare alcune statistiche relative a dati di interesse zootecnico così come registrati nella Banca Dati Nazionale.

Nel caso dell'Anagrafe Bovina il sistema prevede inoltre la registrazione dei capi mediante l'attribuzione di un codice univoco individuale e la dotazione di un documento di indentità (passaporto).

Queste informazioni alimentano la Banca Dati Nazionale (BDN) informatizzata che sfrutta Internet per il collegamento in rete. La BDN è un potente strumento che agevola il flusso informativo dall'operatore sul campo alle autorità centrali e viceversa, consente l'aggiornamento in tempo reale dell'Anagrafe Zootecnica cosicchè le informazioni che vi si possono estrarre sono il più possibile aderenti alla situazione reale e rende controllabili e trasparenti le filiere produttive afferenti il comparto zootecnico affinchè sia possibile agli operatori delle diverse figure professionali, alle autorità di controllo la rintracciabilità degli animali e ai consumatori la tracciabilità degli alimenti.

In Primo Piano

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse finalizzata all'acquisto dell'immobile di proprietà della SIN spa sito in Roma, via Palestro 81… leggi tutto



Focus On

SIN sta istituendo il proprio albo fornitori che sarà utilizzato per l'espletamento, nei casi ed alle condizioni prescritti dalla normativa vigente in materia, delle procedure di acquisizione di beni e/o servizi tesi a soddisfare le esigenze organizzative e di funzionamento della stessa SIN Spa.

Albo Fornitori



Copyright 2008 SIN S.r.l. - Via Palestro, 32 - 00185 Roma
Note Legali |Mappa del sito | Accessibilità


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0