Home> Area eGov> Interoperabilità del SIAN> Anagrafe tributaria
    
    

Anagrafe tributaria


 

Le basi dell'attuale sistema tributario italiano sono state introdotte nei primi anni del 1970 con la riforma proposta dal Ministro delle Finanze dell'epoca: Bruno Visentini. Con questa riforma tra le altre innovazioni, venne aumentato il numero dei contribuenti da quattro a venticinque milioni. Di conseguenza, per consentire l'elaborazione più agevole dei dati di natura fiscale, venne istituito per legge il nuovo sistema informativo della fiscalità italiana. Questo sistema doveva permettere l'elaborazione automatica dei dati che all'epoca erano processati senza l'ausilio di strumenti informatici dagli uffici delle Imposte Dirette, dell'IVA e del Registro. L'elemento chiave del sistema informativo era la banca dati dell'Anagrafe Tributaria, la cui iniziale attività fu rappresentata dal rilascio dei codici fiscali e delle partite IVA, ai cittadini ed alle imprese (questi codici univoci costituiscono tuttora le chiavi di accesso dell'archivio anagrafico dei contribuenti). Successivamente vennero definiti i primi meccanismi di controllo automatico delle dichiarazioni dei redditi e di elaborazione ed incrocio dei dati di natura fiscale, ai fini di potenziare l'attività di contrasto all'evasione fiscale.

Nel 1981 venne inaugurata la nuova sede del CED dell'Anagrafe Tributaria, che data la rilevanza strategica del sistema, fu dotata delle più avanzate soluzioni tecnologiche e di sicurezza (sia fisica che logica) dell'epoca. Dal 1982 al 1991 venne potenziata l'infrastruttura di rete per consentire l'interconnessione ai mainframe del nuovo CED delle strutture periferiche dell'Amministrazione Finanziaria e della Guardia di Finanza. In tale contesto furono introdotti i primi sistemi di reti di commutazione a pacchetto.

Dal 1992 al 2001 vennero avviati i primi servizi telematici che consentivano tramite il meccanismo delle Virtual Private Network, il collegamento al sistema di circa 150.000 utenti abilitati (intermediari finanziari e grandi imprese).

Dal 2002 ad oggi è in atto l'estensione del sistema informativo della fiscalità, per renderlo direttamente fruibile tramite internet ai cittadini, nel quadro di un più generale processo di ammodernamento e di e-government. Sono connessi all'Anagrafe Tributaria oltre ai 36000 dipendenti dell'Agenzia delle Entrate, 450 enti esterni (INPS, INAIL, Banche, Poste Italiane ecc.), le Regioni, 5700 comuni e 150000 soggetti intermediari e grandi imprese, per un totale che sfiora il milione di utenze potenziali. Annualmente vengono elaborati dai mainframe del sistema, 200 milioni di documenti e sono ricevute circa 43 milioni di dichiarazioni dei redditi ed altri documenti rilevanti ai fini fiscali.

In Primo Piano

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse finalizzata all'acquisto dell'immobile di proprietà della SIN spa sito in Roma, via Palestro 81… leggi tutto



Focus On

SIN sta istituendo il proprio albo fornitori che sarà utilizzato per l'espletamento, nei casi ed alle condizioni prescritti dalla normativa vigente in materia, delle procedure di acquisizione di beni e/o servizi tesi a soddisfare le esigenze organizzative e di funzionamento della stessa SIN Spa.

Albo Fornitori



Copyright 2008 SIN S.r.l. - Via Palestro, 32 - 00185 Roma
Note Legali |Mappa del sito | Accessibilità


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0